Passione per la terra bergamasca
Benvenuto nel nostro negozio!
La nostra attività nasce a Ubiale Clanezzo (Bergamo) nel 1959, quando Giacomo Rota e sua moglie Pasquina Gotti decidono di aprire un negozio di prodotti tipici.
Oggi Danilo Rota, il figlio, continua la tradizione di famiglia gestendo, oltre al negozio fisico, anche il portale online.
Nato nel 2005, lo shop online conserva tutte le caratteristiche che hanno contraddistinto il lavoro della famiglia Rota dal 1959: professionalità, attenta selezione dei prodotti, amore per la nostra terra, desiderio di promuovere e valorizzare i prodotti bergamaschi.
Più di 50 anni di esperienza
Conosciamo bene i nostri prodotti e mettiamo professionalità e cura in tutto quel che facciamo.
Legame con il territorio
Bergamo è la nostra terra e vogliamo farla (ri)scoprire attraverso i suoi prodotti tipici.
Selezione di prodotti di qualità
Inseriamo nel nostro shop solo prodotti di produttori bergamaschi, valutandone la qualità e tipicità.
Hai bisogno di informazioni o di aiuto? Siamo a tua disposizione!
Contattaci utilizzando i nostri recapiti: ti risponderemo il prima possibile.
Ubiale Clanezzo
Il comune di Ubiale Clanezzo nasce dall’unione (in anni recenti) delle due principali frazioni, Ubiale e Clanezzo.
La storia di questo territorio è antichissima: in diverse località sono stati trovati resti prestorici, alcuni risalenti al Paleolitico superiore (circa X millennio a.C.), mentre le prime abitazioni si sono formate in epoca romana. Nei secoli successivi è stato territorio di scontro tra guelfi e ghibellini; a partire dal XV secolo è diventato parte del dominio della Repubblica di Venezia. Nel 1859 è diventato territorio del Regno d’Italia.
Il punto di interesse più importante è il castello di Clanezzo, risalente al periodo medioevale ma ricostruito nel XVII secolo. Oggi è un albergo ristorante.
Altri luoghi da visitare sono il ponte di Attone (ponte medioevale che consentiva l’accesso alla Valle Imagna) e la dogana di Clanezzo. Dal punto di vista religioso il paese ha due parrocchie: San Bartolomeo Apostolo in Ubiale e San Gottardo in Clanezzo.
Ubiale Clanezzo è sovrastato dal Monte Ubione, sulla cui vetta si trovano una croce realizzata dal Gruppo Amici Monte Ubione e dagli Alpini e un piccolo rifugio costruito nel 1972.